SISTEMA EnVES EVO PER LA RILEVAZIONI DEGLI ACCESSI DI VEICOLI ALLA Z.T.L. (zona a traffico limitato)

Ciascun varco di controllo sarà costituito da un’unità locale Vista EnVES08-4KM e da un pannello a messaggio variabile. Un’installazione tipo di un varco ZTL è mostrata nella figura successiva.

Alle spalle del pannello a messaggio variabile viene installato il quadro che contiene le protezioni elettriche, gli alimentatori, il router per la trasmissione dati e l’elettronica di controllo del pannello a messaggio variabile.

I componenti sono forniti all’interno di quadro modello Gewiss GW46002F (dimensioni 42x31x17 cm ca); la carpenteria per il fissaggio a palo è fornita a corredo.

Il quadro di controllo prevede già i morsetti necessari alla connessione dell’unità Vista EnVES08-4KM, del PMV (alimentazione e controllo) e dell’eventuale telecamera di contesto.

Il palo di installazione dei sistemi di ripresa e del PMV dovrà avere un diametro minimo di 90 mm e un’altezza fuori terra di 5 metri. L’altezza complessiva del palo è stata individuata tenendo conto dell’eventuale passaggio pedonale sul punto di installazione. Qualora il palo venga a trovarsi su di un marciapiede è infatti necessario garantire che la segnaletica sia installata ad un’altezza minima da terra pari a 2,2 metri ed è quindi necessario determinare l’altezza del palo tenendo conto dello sviluppo verticale della segnaletica.

I pali sui quali sarà invece installata la sola segnaletica in lamiera dovranno avere un diametro di 60 mm, essere dotati di gola anti-rotazione e un’altezza fuori terra tale da garantire che siano sempre rispettati i 2,2 metri di altezza dal suolo.

Esempio di sommità del palo di un varco installato (senza telecamera di contesto)

Interno del quadro di controllo e trasmissione dati

In ottemperanza alle linee guida ministeriali per la regolamentazione della segnaletica nelle zone a traffico limitato del 28/06/2019 sarà inoltre collocato in corrispondenza del varco un pannello a messaggio variabile riportante le diciture “ZTL ATTIVA – ZTL CLOSED” e “ZTL NON ATTIVA – ZTL OPENED” a seconda dello stato di attivazione del varco stesso.

Pannelli a messaggio variabile conformi alle direttive contenute nelle Linee guida per la regolamentazione della segnaletica nelle zone a traffico limitato del 28/06/2019

Dimensioni pannello a messaggio variabile